Tutto in sintesi

Info e aiuto

Qui trovate informazioni importanti, promemoria, Condizioni generali d’assicurazione e risposte alle domande più frequenti su VIVA.

Se non avete trovato la risposta giusta alla vostra domanda, contattateci per una consulenza personalizzata su VIVA.

Le domande più importanti e le rispettive risposte


Avete ancora domande?

Con l’assicurazione di base VIVA beneficiate di tutte le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal; viene inoltre promossa e sostenuta la prevenzione nell’ambito della salute. Anche i membri affetti da malattie croniche o bisognosi di cure beneficiano di un valore aggiunto grazie all’assistenza coordinata e al monitoraggio continuo del loro stato di salute.

VIVA si impegna a proporre premi di cassa malati accessibili e, con l’assicurazione di base VIVA, offre un modello del medico di famiglia a prezzi interessanti. Calcolate e confrontate qui il vostro premio.

Sì, con VIVA la riduzione dei premi cantonale funziona proprio come con qualsiasi altra assicurazione di base.

Sì, anche in VIVA esistono la franchigia a scelta prevista dalla legge (minimo 300 franchi, massimo 2'500 franchi) e l’aliquota percentuale. Le misure di prevenzione – concordate individualmente con il vostro medico di famiglia VIVA – sono esenti da franchigia e da aliquota percentuale e sono gratuite.

Sì, VIVA può essere combinata con qualsiasi assicurazione complementare in corso o nuova. Questa non deve essere per forza stipulata con Visana, ma è consigliabile farlo, per ottenere comodamente tutte le prestazioni assicurative da un’unica fonte (Visana è partner assicurativo di VIVA).

La scelta dell’ospedale e del medico viene discussa e stabilita (come per qualsiasi modello del medico di famiglia) con il medico di famiglia VIVA. Tutti gli altri vantaggi del reparto semiprivato o privato restano invariati.

Sì, VIVA è disponibile anche per i bambini, per cui come medico di famiglia viene scelto un pediatra.

È possibile disdire l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie entro i termini annuali per il cambio e stipulare l’assicurazione di base VIVA. Il periodo annuale in cui è possibile effettuare il cambio va dal 1° ottobre al 30 novembre.

Il nome dice tutto: «VIVA – aimer vivre».
Con la nostra assicurazione di base vogliamo dire sì alla vita, sostenendo le nostre e i nostri assicurati in modo personale e individuale, aiutandoli ad attraversare con successo le diverse fasi e situazioni della vita e permettendo loro di vivere in modo sano.

Nelle cure integrate tutte le prestazioni mediche, dall’assistenza medica di base ai servizi ospedalieri, fino allo Spitex e alle cure per anziani, vengono fornite centralmente da un’unica fonte. Nel modello VIVA, il vostro medico di famiglia VIVA coordina tutti i trattamenti medici insieme alla sua équipe, assistendo le e i clienti VIVA in tutte le questioni relative alla salute.

Possiamo esservi utili in qualche altro modo?

Avete una domanda o una richiesta per VIVA? Saremo felici di prenderci del tempo per voi e vi contatteremo di persona il prima possibile.