Informativa sulla protezione dei dati VIVA
Con la presente Informativa sulla protezione dei dati vi informiamo su come trattiamo i dati personali. Attribuiamo grande importanza al trattamento responsabile dei vostri dati personali.
Se ci fornite dati personali di altre persone (ad es. familiari, colleghi/e di lavoro), vi preghiamo di assicurarvi che queste siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati. Inoltre, vi preghiamo di comunicarci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se questi sono corretti.
Vi segnaliamo che la presente Informativa sulla protezione dei dati non contiene una descrizione esaustiva delle nostre attività di trattamento dei dati e che singole fattispecie possono essere disciplinate in tutto o in parte da informative sulla protezione dei dati specifiche, condizioni generali d’assicurazione o promemoria (con o senza che vi sia un riferimento a essi nella presente Informativa sulla protezione dei dati).
La nostra Informativa sulla protezione dei dati è suddivisa in diverse sezioni. Dunque, a seconda del vostro rapporto con noi (ad es. visitatori del sito web o persone assicurate), è possibile che per voi siano rilevanti sezioni diverse. Di seguito trovate informazioni brevi e concise sui punti chiave del nostro trattamento dei dati.
Scopo del trattamento
Utilizziamo i dati personali principalmente per adempiere ai nostri obblighi legali e contrattuali in qualità di fornitori di vari prodotti assicurativi e di altre prestazioni.
Trasmissione a terzi
Nell’ambito delle nostre attività commerciali, siamo tenuti, in alcuni casi per legge, a trasmettere determinati dati a terzi specifici. In nessun caso, tuttavia, vendiamo i vostri dati.
Sede del trattamento
I dati dei nostri clienti e membri vengono registrati prevalentemente in Svizzera oppure in un Paese UE/SEE in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati.
Naturalmente possiamo offrirvi anche informazioni dettagliate sulle modalità di trattamento. Di seguito riportiamo dove trovare le informazioni.
1. Chi è il titolare del trattamento dei dati e chi potete contattare?
A seconda delle modalità con cui entrate in contatto con noi, i titolari del trattamento dei dati (generalmente indicati in documenti a parte) possono essere:
Associazione «VIVA Health Suisse», Glutz-Blotzheimstrasse 1, 4500 Soletta
Réseau de l’Arc, Les Fontenayes 17, 2610 Saint-Imier
Swiss Medical Network, Route du Muids 3, 1272 Genolier
Visana Services SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana Assicurazioni SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana Assicurazioni generali SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
sana24 SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
vivacare SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
L’associazione «VIVA Health Suisse» è titolare del trattamento per i nostri siti web insieme a Visana Services SA.
Se avete domande su come vengono gestiti i vostri dati personali, potete rivolgervi al nostro consulente comune in materia di protezione dei dati:
dataprotection@viva-health.org
oppure
Visana Services SA
Consulenti per la protezione dei dati
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16
datenschutz@visana.ch
2. Quali dati personali trattiamo?
L’associazione «VIVA Health Suisse» tratta principalmente dati personali delle seguenti categorie:
– persone assicurate presso VIVA
– rappresentanti legali delle persone assicurate o persone in possesso di una loro procura (mandatari)
– fornitori di prestazioni e/o referenti presso di loro
– prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali (ad es. agenzie) e/o referenti presso di loro
– persone interessate ai nostri prodotti e alle nostre prestazioni
– visitatrici e visitatori dei nostri siti web
– referenti presso coassicuratori, assicuratori precedenti, assicuratori successivi e riassicuratori
– referenti presso le aziende mediatiche
– referenti presso le autorità e i tribunali
Trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre ai dati personali menzionati nella sezione 8, i dati più importanti che trattiamo sono:
– dati di contatto e di identificazione (ad es. nome e cognome, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo e-mail o informazioni sull’account utente)
– dati finanziari (questo include ad es. informazioni sulla contabilizzazione della rimunerazione per una prestazione ricevuta / fornita o sul conto corrente bancario o postale)
– dati contrattuali (ad es. informazioni su una prestazione ricevuta / fornita e sulla relativa rimunerazione o dati sulla salute)
– dati di comunicazione (ad es. corrispondenza cartacea o elettronica con VIVA, conversazioni telefoniche o video che possono essere registrate, dettagli sul canale di comunicazione preferito, note sulla soddisfazione del cliente)
– dati di marketing (ad es. informazioni sull’ordinazione della nostra newsletter o sulla partecipazione a un concorso, preferenze personali)
– dati relativi a controversie legali
Inoltre, raccogliamo anche i dati di contatto di molte delle persone sopra menzionate e i dati comunicati nel corso delle comunicazioni con esse. In particolare, nel caso di persone interessate, fornitori di prestazioni, prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali e/o dei loro rispettivi referenti, registriamo anche informazioni sulla loro funzione, informazioni sul precedente rapporto con queste persone, informazioni sulla solvibilità, informazioni sulle attività di marketing (ad es. ricezione di newsletter), comunicazioni, informazioni su processi commerciali, richieste, preventivi, offerte, condizioni e contratti ecc.
3. Per quali scopi trattiamo i dati personali?
L’associazione «VIVA Health Suisse» tratta dati personali per diversi scopi. I più importanti sono elencati qui di seguito.
Attività assicurativa:
le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati dell’attività assicurativa di Visana sono riportate al punto 8.2.
Siti web:
le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati sui nostri siti web sono riportate al punto 9.
Marketing e pubblicità:
l’associazione «VIVA Health Suisse» svolge attività pubblicitarie e di marketing per la clientela e le persone interessate, nella misura in cui ciò è consentito e nella misura in cui avete acconsentito o non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati. Se ricevete pubblicità non richiesta, potete opporvi in qualsiasi momento. In quel caso vi inseriremo in una lista di blocco, in modo che non riceviate più invii pubblicitari. I dati personali vengono utilizzati per la consulenza generale, per fornire informazioni sulla nostra offerta di servizi e per le ricerche di mercato. Ciò riguarda, ad esempio, le informazioni di marketing elettroniche o postali per offerte assicurative individuali, avvisi su eventi per clienti o potenziali clienti, avvisi di sponsorizzazione, sondaggi per determinare la soddisfazione dei clienti, le loro esigenze o per valutare il potenziale di clienti, mercati o prodotti.
Acquisto di prodotti e servizi:
il trattamento dei dati personali è necessario anche per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori.
4. Su quale base giuridica trattiamo dati personali?
Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali sono necessari:
– il vostro consenso o quello di una persona da voi autorizzata mediante procura (mandatario); potete revocare il consenso in qualsiasi momento (ad es. per ricevere la nostra newsletter per i clienti o per fissare un appuntamento per una consulenza)
– la stipula o l’adempimento di un contratto con voi oppure una vostra richiesta in proposito (ad es. se ci presentate una proposta di assicurazione per una delle assicurazioni complementari di Visana o se avete domande sulla vostra fattura)
– una ponderazione degli interessi (ad esempio per garantire la sicurezza delle informazioni o l’esecuzione di compiti di interesse pubblico), a cui eventualmente potete opporvi
– un impegno giuridicamente rilevante (ad esempio la legislazione in materia di assicurazioni sociali o l’obbligo di conservare i giustificativi rilevanti ai fini della contabilità) che può anche confluire nell’ambito di una ponderazione degli interessi
5. Divulghiamo dati personali a terzi?
Laddove ciò sia consentito e appropriato, nell’ambito delle nostre attività commerciali e per tutti gli scopi indicati nelle sezioni 3 e 9 comunichiamo i dati personali che trattiamo anche a terzi: perché essi li trattano per noi (trattamento dei dati per conto del titolare del trattamento) o perché li utilizzano per scopi legittimi o perché ciò è richiesto dalla legge (comunicazione dei dati). Si tratta in particolare di:
– prestatori di servizi, compresi responsabili del trattamento, fornitori di servizi informatici, fornitori, broker, agenzie e altri partner commerciali
– autorità
– istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento, società di recupero crediti
– uffici e tribunali
L’associazione «VIVA Health Suisse» ha cura dell’attualità, affidabilità e completezza dei dati personali comunicati.
I destinatari si trovano in parte in Svizzera, in parte anche all’estero. I dati dei nostri clienti vengono registrati prevalentemente in Svizzera o in un Paese UE/SEE in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati. Tuttavia, per quanto riguarda alcuni trattamenti di dati personali, dovete in particolare tenere conto che i vostri dati possono essere trasmessi in altri Paesi europei ed extraeuropei, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi informatici da noi utilizzati. Se trasmettiamo i dati in un Paese che non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, richiediamo che il destinatario adotti misure di protezione dei dati personali adeguate (ad es. sottoscrivendo le cosiddette clausole contrattuali standard dell’UE, la cui versione attuale è disponibile qui, adottando altre precauzioni o sulla base di motivi giustificativi).
6. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
In linea di principio, trattiamo i vostri dati personali finché è necessario per il rispettivo scopo.
Se esistono obblighi legali di conservazione, i dati personali in questione saranno registrati per la durata prescritta dalla legge. Allo scadere dell’obbligo di conservazione verifichiamo se i dati sono ancora necessari per il trattamento. Se non sono più necessari, i vostri dati saranno cancellati o resi anonimi.
Se registriamo i dati in ragione di un legame contrattuale con voi, tali dati saranno registrati almeno per tutta la durata del legame contrattuale in questione e al massimo per tutta la durata dei termini di prescrizione per far valere eventuali pretese da parte nostra oppure se sussistono obblighi legali o contrattuali di conservazione.
7. Prendiamo decisioni individuali automatizzate?
Per garantire l’efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, possiamo automatizzare alcune decisioni, cioè renderle automatiche in base a determinate regole e senza la revisione da parte di un collaboratore o una collaboratrice. In questo caso, avete il diritto di esporre il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione da parte nostra sia rivista da una persona fisica, nella misura prevista dalla legge applicabile.
8. In che modo Visana, in qualità di partner assicurativo di VIVA, tratta dati personali?
8.1. Quali dati personali tratta Visana?
Come partner assicurativo di VIVA, Visana offre soluzioni assicurative per clienti privati nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Se siete assicurati o desiderate farvi assicurare presso Visana, Visana tratta i dati personali che le fornite, che raccoglie su di voi o che ha ricevuto da terzi. Oltre a quelli citati nella sezione 2, il trattamento riguarda soprattutto le seguenti categorie di dati:
– dati di contatto e di identificazione (ad es. data di nascita, sesso, stato civile, numero AVS e d’assicurato, nazionalità)
– dati finanziari (incluse ad es. informazioni su esecuzioni e sulla riscossione dei debiti)
– accertamenti medici come base per le decisioni legate all’esame del rischio
– dati contrattuali (ad es. dati relativi al modello assicurativo, alla definizione e alla riscossione dei premi, al disbrigo delle prestazioni o volti a evitare i cumuli di assicurazioni)
8.2. Per quali scopi Visana tratta dati personali?
In relazione alla nostra attività assicurativa, Visana utilizza i dati personali raccolti principalmente per:
– adempiere l’obbligo d’assicurazione
– definire e riscuotere i premi
– stabilire il diritto alle prestazioni, nonché calcolarle, versarle e coordinarle con quelle di altre assicurazioni sociali
– a seconda del modello assicurativo, fornire consulenza medica ai clienti
– nel caso delle prestazioni «Managed Care», promuovere l’affiancamento e il reinserimento lavorativo o per fornire supporto nella vita quotidiana ai e alle clienti interessati
– calcolare la compensazione dei rischi per l’assicurazione di base o valutare e garantire il diritto a riduzioni di premi
– far valere pretese di regresso nei confronti di terzi responsabili
– procedere all’assegnazione e alla verifica del numero d’assicurato dell’Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
– condurre statistiche
– sviluppare nuovi prodotti e perfezionare quelli esistenti, il che può includere la determinazione di indicatori sull’utilizzo dei servizi, dei tassi di utilizzo, lo sviluppo di idee per nuovi modelli assicurativi o la valutazione di quelli esistenti, dei servizi, dei processi, delle tecnologie e dei rendimenti
– adempiere gli obblighi legali o regolamentari di fornire informazioni o di riferire a tribunali e autorità, nonché per conformarsi alle prescrizioni delle autorità
– effettuare gli accertamenti necessari in materia di abusi assicurativi
– mantenere sicuro, efficiente ed economico il modo in cui esercitiamo le nostre attività
– garantire la gestione dei lead nell’ambito dei contratti quadro
Per diversi di questi scopi trattiamo regolarmente anche i dati personali dei fornitori di prestazioni e/o delle rispettive persone di contatto.
8.3. Visana comunica dati personali a terzi?
Nell’ambito delle sue attività commerciali e per gli scopi indicati qui sopra, Visana comunica dati personali anche a terzi, purché ciò sia consentito e opportuno. In particolare, oltre alle categorie di destinatari citate nella sezione 5, tali terzi sono:
– fornitori di prestazioni
– medici di fiducia e della compagnia
– stipulanti
– capifamiglia, pagatori o mandatari
– partner collettivi, per il controllo del diritto allo sconto collettivo
– intermediari, per la trasmissione della decisione d’ammissione
– assicurazioni al di fuori dell’associazione «VIVA Health Suisse», inclusi coassicuratori, assicuratori precedenti, assicuratori successivi e riassicuratori
9. In dettaglio, quali dati personali raccogliamo attraverso i nostri siti web e servizi online?
Possiamo raccogliere i vostri dati personali al fine di visualizzare e ottimizzare i contenuti del nostro sito web garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei dati. Altre finalità sono l’analisi dell’utilizzo del sito web e l’adempimento dei requisiti normativi e regolamentari. Se utilizzate le funzioni corrispondenti, trattiamo i vostri dati personali anche per i seguenti scopi:
– contattarvi
– informarvi periodicamente sulle nostre offerte (ad es. newsletter)
– interagire con voi in relazione alle nostre offerte e ai contenuti del sito web (ad es. social media)
– altri utilizzi altrimenti specificati
9.1. File di log del server
Quando accedete a uno dei nostri siti web, il browser che utilizzate sul vostro terminale invia automaticamente dati al server del rispettivo sito web. Questi dati vengono temporaneamente memorizzati in un file di registro, detto file di log del server. I dati di accesso includono in particolare l’indirizzo IP, il nome e la versione del browser web utilizzato, il sistema operativo utilizzato, il volume dei dati trasmessi, il nome del vostro provider di servizi Internet, la data e la durata della vostra visita alle nostre pagine Internet e il sito web da cui ci avete visitato. Queste informazioni non consentono di risalire alla vostra persona.
Questi dati vengono trattati allo scopo di consentire l’utilizzo dei nostri siti web (creazione della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema in modo duraturo, ottimizzare le nostre offerte e perseguire scopi statistici interni. Questi dati non sono trasmessi a terzi e non vengono analizzati, né utilizzati per creare un profilo utente riferito alla vostra persona.
9.2. Presa di contatto
Sui nostri siti web è possibile contattarci utilizzando diversi moduli di contatto presenti sui nostri siti web e/o indirizzi e-mail. Nel modulo di contatto è possibile vedere quali dati vengono raccolti. In questo caso utilizziamo le informazioni da voi fornite per trattare ed evadere la vostra richiesta.
Le informazioni obbligatorie di volta in volta richieste sono necessarie per trattare la vostra richiesta. L’indicazione volontaria di altri dati ci facilita il trattamento della vostra richiesta, consentendoci di fornirvi informazioni dettagliate.
9.3. Newsletter
Siamo lieti di informarvi con le nostre newsletter dedicate ai temi dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e della salute, nonché agli eventi che organizziamo e alla nostra gamma di attività. Se desiderate iscrivervi a una delle nostre newsletter, vi chiederemo alcuni dati, in particolare il vostro nome e cognome e un indirizzo e-mail.
Le newsletter e le e-mail di marketing inviate possono contenere piccoli file «invisibili» (beacon), che possono essere utilizzati per varie valutazioni per migliorare le nostre offerte. I beacon raccolgono informazioni quali il vostro indirizzo IP, il browser utilizzato, il momento in cui leggete o aprite la newsletter o l’e-mail di marketing e i clic sui link contenuti nelle e-mail. I dati vengono registrati e analizzati al fine di adattare ancora meglio ai vostri interessi individuali l’invio della newsletter e di comunicazioni pubblicitarie in futuro. Questi dati non sono trasmessi a terzi.
È possibile cancellare l’iscrizione alle nostre newsletter per i clienti con un opt-out (opzione di rinuncia con cui potete chiedere di interrompere l’invio delle e-mail).
Potete revocare il consenso alla registrazione dei vostri dati e al loro utilizzo per l’invio della newsletter in qualsiasi momento, ad esempio tramite il link di cancellazione dell’iscrizione presente nella newsletter. Se desiderate impedire l’uso dei web beacon, impostate il vostro programma di posta elettronica in modo che i messaggi non vengano visualizzati come HTML. Ai seguenti link troverete le spiegazioni su come effettuare questa impostazione nei programmi di posta elettronica più comuni: Microsoft Outlook e Mail su Mac.
9.4. Concorsi
Quando partecipate a un concorso, raccogliamo i dati personali necessari al suo svolgimento. Di solito si tratta almeno del vostro nome e dei vostri dati di contatto. Le informazioni che fornite vengono utilizzate anche per scopi di marketing. Potremmo condividere i vostri dati personali con i nostri partner per il concorso in questione, ad esempio per inviarvi il premio. La partecipazione al concorso e la relativa raccolta di dati sono ovviamente volontarie. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle condizioni di partecipazione al concorso corrispondente.
9.5. Eventi (seminari, webinar, manifestazioni)
Quando vi iscrivete a un evento, i dati forniti nel modulo di iscrizione vengono registrati ai fini dell’elaborazione dell’iscrizione e dello svolgimento dell’evento. Potete vedere quali dati vengono raccolti nel rispettivo modulo di iscrizione.
9.6. Cookie
Sui nostri siti web utilizziamo i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono archiviati e registrati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone o simili) con l’ausilio del browser. Essi servono a rendere i nostri siti web complessivamente più facili da usare ed efficienti, rendendo la vostra visita il più piacevole possibile. I cookie non causano alcun danno al vostro terminale e non possono eseguire programmi né contenere virus.
È possibile impedire la registrazione dei cookie impostando di conseguenza il software del vostro browser. Inoltre, è possibile opporsi all’impiego dei cookie utilizzati per la misurazione del raggio d’azione e per scopi pubblicitari tramite la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative e, inoltre, sul sito web statunitense YourAdChoices o sul sito web Your Online Choices. Tuttavia, vi segnaliamo che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni dei nostri siti web.
Trovate informazioni dettagliate sui cookie che utilizziamo e sul modo in cui potete revocare l’eventuale consenso dato in questo contesto nelle nostre impostazioni dei cookie.
9.7. CookieFirst
Il nostro sito web utilizza la tecnologia di gestione del consenso ai cookie di CookieFirst per ottenere il vostro consenso al salvataggio di determinati cookie sul vostro terminale e per documentarlo in modo conforme alla protezione dei dati. Il fornitore di questa tecnologia è Digital Data Solutions, con sede nei Paesi Bassi.
Quando accedete al nostro sito web, i seguenti dati personali vengono trasmessi a CookieFirst:
– il vostro consenso (o consensi) e/o la sua eventuale revoca
– il vostro indirizzo IP
– informazioni sul vostro browser
– informazioni sul vostro terminale
– ora della vostra visita al sito web
Inoltre, CookieFirst salva un cookie nel vostro browser per poter ricondurre a voi i consensi concessi o la loro revoca. I dati così raccolti vengono conservati fino a quando non ci chiedete di cancellarli, se cancellate autonomamente il cookie di CookieFirst o finché non viene meno lo scopo della registrazione dei dati. Sono fatti salvi eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge.
9.8. Servizi Google
Sui nostri siti web utilizziamo diversi servizi di Google LLC, con sede negli USA, oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Google Ireland Limited, con sede in Irlanda («Google»). Google LLC è sempre titolare del trattamento dei dati personali quando si utilizzano YouTube e Google Maps. Sui nostri siti web utilizziamo i seguenti servizi di Google:
– Google Tag Manager
– Google Analytics
– Google Ads
– Google Marketing Platform
– YouTube
Di seguito trovate maggiori informazioni sui singoli servizi.
Google impiega tecnologie come i cookie, lo spazio di archiviazione web del browser e i pixel di tracciamento, che consentono di analizzare come utilizzate il nostro sito web. Le informazioni sul vostro utilizzo del nostro sito così generate possono essere trasmesse a un server di Google negli USA o in altri Paesi e lì registrate. Le informazioni sull’ubicazione dei data center di Google sono disponibili qui.
Google sostiene di poter trattare dati personali in qualsiasi Paese in cui Google o i suoi subappaltatori mantengono strutture di Google. Nel suo «Data Processing Addendum for Products where Google is a Data Processor», Google promette di garantire un adeguato livello di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali standard dell’UE.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google e sulle impostazioni sulla privacy potete consultare le Norme sulla privacy e/o i Controlli per la privacy di Google.
9.8.1. Google Tag Manager
I nostri siti web utilizzano Google Tag Manager, un efficiente sistema di gestione dei tag del sito web. I tag di un sito web sono dei segnaposto memorizzati nel testo sorgente del sito web corrispondente, ad esempio per integrare elementi del sito web utilizzati di frequente, come il codice per i servizi di analisi web. Google Tag Manager non utilizza cookie e garantisce l’estrazione di altri tag, che a loro volta possono eventualmente registrare dati, a cui Google Tag Manager non può accedere. Se i tag sono stati disattivati a livello di dominio o di cookie, la disattivazione si estende a tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Per ulteriori informazioni potete consultare le Condizioni d’utilizzo di Google Tag Manager.
9.8.2. Google Analytics
Per l’analisi dei nostri siti web e dei loro visitatori, nonché per scopi di marketing e pubblicitari, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics 4.
Google Analytics utilizza dei cookie che vengono registrati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone o simili) e che consentono di analizzare come utilizzate il nostro sito web. In questo modo siamo in grado di valutare il comportamento di utilizzo sul nostro sito web e di rendere più interessante la nostra offerta grazie alle statistiche e ai report ottenuti.
Utilizziamo i cosiddetti Google Signals. Questi componenti consentono a Google Analytics di acquisire ulteriori informazioni sugli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci (interessi e dati demografici); questi utenti possono visualizzare gli annunci in campagne di remarketing cross-device.
In Google Analytics 4 l’anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata di default. In questo modo, Google abbrevia il vostro indirizzo IP all’interno della Svizzera o dell’UE o dello SEE prima della trasmissione. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e ivi abbreviato.
Google utilizzerà queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo pseudonimizzato del nostro sito web, per creare dei report sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi legati all’utilizzo del sito web e all’utilizzo di Internet. Secondo Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene raggruppato insieme ad altri dati di Google. Quando visitate i nostri siti web, il vostro comportamento di utenti viene registrato sotto forma di «eventi» (ad esempio visualizzazioni delle pagine, attività di acquisto, volume d’affari incluso, interazione con il sito web oppure il vostro «percorso»). Lo stesso avviene per altri dati, come la vostra posizione approssimativa (Paese e città), informazioni tecniche sul vostro browser e sui terminali che utilizzate o l’URL di riferimento, ossia il sito web o il canale pubblicitario attraverso il quale siete arrivati al nostro sito web.
Potete impedire il rilevamento e la trasmissione a Google dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo dei nostri siti web (incluso il vostro indirizzo IP), nonché il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Se desiderate opporvi agli annunci personalizzati di Google, potete utilizzare le impostazioni e le opzioni di opt-out fornite da Google.
Una panoramica dell’utilizzo dei dati in Google Analytics e delle misure adottate da Google per proteggere i vostri dati è disponibile nella Guida di Analytics.
Per ulteriori informazioni sui Termini di servizio di Google Analytics e sulle Norme sulla privacy di Google, si rimanda ai rispettivi documenti.
9.8.3. Google Ads
Con Google Ads, ogni volta che arrivate ai nostri siti web tramite un annuncio di Google viene impostato un cookie («cookie di conversione») sul vostro computer. Questi cookie hanno una validità limitata e secondo Google non contengono dati personali, motivo per cui non vengono utilizzati per l’identificazione personale. Se visitate alcuni dei nostri siti web e il cookie non è ancora scaduto, noi e Google saremo in grado di sapere che avete cliccato sull’annuncio e siete quindi stati reindirizzati ai nostri siti web. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. In questo modo, è impossibile tracciare i cookie attraverso i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’aiuto del cookie di conversione vengono utilizzate da Google per creare statistiche di conversione per i clienti di Ads che hanno optato per il conversion tracking. Attraverso queste statistiche, apprendiamo il numero totale di utenti che hanno cliccato sui nostri annunci e quali dei nostri siti web sono stati successivamente visitati dal rispettivo utente. Non riceviamo alcuna informazione che vi identifichi personalmente.
In base alle informazioni raccolte, al vostro browser vengono assegnate categorie rilevanti per i vostri interessi. Queste categorie vengono utilizzate per visualizzare pubblicità basata sui vostri interessi.
Utilizziamo i dati raccolti con il suddetto cookie (conversion tracking) per i seguenti scopi:
– remarketing
– gruppi target con interessi comuni
– gruppi target definiti dall’utente con interessi comuni
– gruppi target propensi all’acquisto
– gruppi target simili
– orientamento demografico e geografico
– remarketing dinamico
– elenchi di utenti
Utilizzando Google Ads, raggiungiamo utenti che hanno già visitato i nostri siti web. Questo ci permette di presentare la nostra pubblicità a gruppi target già interessati ai nostri prodotti o servizi.
Per ulteriori informazioni sulla tecnologia pubblicitaria di Google e sull’utilizzo dei cookie da parte di Google, visitate il sito web di Google.
9.8.4. Google Marketing Platform
Lo strumento di marketing online Google Marketing Platform («GMP») utilizza i cookie per pubblicare annunci pertinenti per gli utenti, per migliorare i report sulle prestazioni delle campagne o per evitare che un utente veda gli stessi annunci più di una volta. Google utilizza un cookie ID per registrare quali annunci vengono visualizzati in quale browser e può quindi impedire che vengano visualizzati più di una volta.
Inoltre, GMP può utilizzare i cookie ID per registrare le cosiddette «conversioni», ossia se un utente vede un annuncio di GMP e successivamente visita il sito web dell’inserzionista e vi effettua un acquisto. Secondo Google, i cookie di GMP non contengono informazioni personali.
Il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Google. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull’ulteriore utilizzo dei dati raccolti da Google attraverso l’utilizzo di questo servizio. In base alle informazioni fornite da Google, l’integrazione di GMP permette di informare Google quando visitate una determinata sezione dei nostri siti web o cliccate su una nostra pubblicità. Se siete registrati a un servizio Google, Google può ricondurre la visita al vostro account utente. Anche se non siete registrati a un servizio Google o non avete effettuato il login, è possibile che il provider ottenga e registri il vostro indirizzo IP.
Trovate ulteriori informazioni su GMP nel sito web di Google Marketing Platform.
9.8.5. YouTube
Per integrare video sui nostri siti web utilizziamo i servizi di una filiale di Google LLC («Google»), ovvero il provider YouTube LLC con sede negli USA («YouTube»).
Quando si avvia un video di YouTube su uno dei nostri siti web, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. In questo modo viene comunicato al server di YouTube quali pagine avete visitato. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli USA e lì registrate. Se in quel momento siete connessi al vostro account YouTube, consentite a YouTube di ricondurre le vostre abitudini di navigazione direttamente al vostro profilo personale. Potete evitare che ciò accada disconnettendovi dal vostro account YouTube prima di visitare i nostri siti web.
Utilizziamo la cosiddetta «modalità di privacy avanzata» di YouTube. In base alle informazioni fornite da YouTube, questa modalità impedisce che YouTube registri i vostri dati di visitatori dei nostri siti web prima che guardiate o riproduciate il video. Tuttavia, la trasmissione dei dati ai partner di YouTube non è necessariamente esclusa dalla modalità di privacy avanzata.
Ulteriori informazioni sono disponibili nei Termini di servizio di YouTube e nelle Norme sulla privacy di Google.
9.9. Pixel di Meta
Sui nostri siti web utilizziamo il pixel di Meta, una porzione di codice di Meta Platforms Inc., con sede negli USA, oppure, se la vostra dimora abituale si trova nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Meta Platforms Ireland Ltd., con sede in Irlanda («Meta»).
Il pixel consente a Meta di determinare i visitatori dei nostri siti web come gruppo target per la visualizzazione di annunci pubblicitari (le cosiddette «inserzioni» di Facebook o Instagram). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di Meta per mostrare le inserzioni che inseriamo su Facebook e Instagram solo agli utenti di queste piattaforme che hanno dimostrato interesse per le nostre offerte online o che hanno determinate caratteristiche (ad es., interesse per determinati argomenti o prodotti, determinato in base ai siti web visitati) che comunichiamo a Meta (la cosiddetta «Custom Audience»). Con l’aiuto del pixel di Meta vogliamo garantire che le nostre inserzioni su Facebook e Instagram corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non risultino fastidiose.
Inoltre, il pixel di Meta ci consente di monitorare l’efficacia delle inserzioni di Facebook e Instagram a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti vengono reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un’inserzione di Facebook o Instagram (le cosiddette «conversioni»).
Attraverso l’utilizzo dei cookie, Meta può poi riconoscervi nell’area riservata di Facebook o Instagram e ottimizzare l’efficacia degli annunci pubblicitari, ad esempio proponendo annunci mirati per gruppi target specifici. Perché ciò accada è necessario che abbiate effettuato l’accesso a Facebook o Instagram. Se non avete un account Facebook o Instagram, questa modalità di trattamento dei dati non vi riguarda.
Per informazioni generali sull’utilizzo dei dati da parte di Meta, sui vostri diritti a questo proposito e sulle possibilità a vostra disposizione per proteggere la vostra privacy, potete consultare l’informativa sulla privacy di Meta, disponibile sui siti web di Facebook e Instagram. Informazioni specifiche e dettagli sul pixel di Meta e sul suo funzionamento sono disponibili nel Centro assistenza per le aziende di Meta. Se desiderate opporvi in generale alla raccolta dei vostri dati da parte del pixel di Meta e al loro utilizzo per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o Instagram, potete farlo nelle preferenze relative alle inserzioni di Facebook o nella sezione «Impostazioni e privacy» di Instagram. Per farlo, è necessario aver effettuato l’accesso a Facebook o Instagram.
9.10. Presenza sui social media
Ci riserviamo il diritto di gestire profili social media su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.
I dati che inserite nei nostri profili sui social media vengono pubblicati dalla piattaforma di social media e non vengono utilizzati o trattati da noi per nessun altro scopo, in nessun momento. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di cancellare i contenuti se ciò dovesse essere necessario. Se necessario, comunicheremo con voi attraverso la piattaforma di social media in questione.
Tenete presente che il gestore della piattaforma di social media utilizza metodi di tracciamento web. Il tracciamento web, sul quale non abbiamo alcun controllo, può avvenire anche indipendentemente dal fatto che siate connessi o registrati alla piattaforma di social media.
Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati da parte dell’azienda che fornisce la piattaforma di social media sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore:
Facebook Meta Platforms Inc. (USA) / Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda): Normativa sui dati
Instagram Meta Platforms Inc. (USA) / Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda): Informativa sulla privacy
YouTube YouTube LLC (USA): Dichiarazione sulla protezione dei dati
LinkedIn LinkedIn Corporation (USA) / LinkedIn Ireland Unlimited Company (Irlanda): Dichiarazione sulla protezione dei dati
9.11. Link a siti web di terzi
I nostri siti web possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti da noi e ai quali non si estende la presente Informativa sulla protezione dei dati. Quando cliccate su questi link non possiamo influire in alcun modo sul trattamento dei dati (ad es. l’indirizzo IP o l’URL) trasmessi a eventuali terzi, perché non possiamo controllarne la condotta. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. È sempre il rispettivo fornitore o gestore delle pagine a rispondere dei contenuti in esse pubblicati.
Al momento della creazione del link non erano riconoscibili contenuti illegali. Tuttavia, senza indicazioni concrete di una violazione della legge non è ragionevolmente esigibile un controllo permanente dei contenuti e l’esame delle pagine linkate. I link in questione saranno immediatamente rimossi qualora si venisse a conoscenza di violazioni della legge.
10. Sicurezza dei dati
Adottiamo le opportune precauzioni di sicurezza sotto il profilo tecnico e organizzativo al fine di proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e da abusi. Ciò include, in particolare, l’emanazione di direttive, l’esecuzione di corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli degli accessi, restrizioni di accesso e la crittografia dei dati.
Per proteggere nel miglior modo possibile i dati trasmessi online, utilizziamo la crittografia SSL. Le connessioni crittografate di questo tipo sono riconoscibili dal prefisso «https://» nel link della pagina, visibile nella barra degli indirizzi del vostro browser. Grazie alla crittografia SSL i dati da voi trasmessi tramite i moduli online non possono essere letti da terzi non autorizzati. Tuttavia, vi ricordiamo che la trasmissione di dati su Internet non può mai essere completamente protetta da un eventuale accesso da parte di terzi. In particolare, la trasmissione di dati via e-mail non è crittografata e pertanto la posta elettronica non è adatta alla trasmissione di informazioni confidenziali, specialmente dei dati relativi alla salute.
11. Quali sono i vostri diritti in qualità di persona interessata?
Nell’ambito della legislazione sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa lo preveda, avete il diritto d’accesso, alla rettifica e alla cancellazione dei dati, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché il diritto di farvi consegnare determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro ente (cosiddetta «portabilità dei dati»).
Tuttavia, vi segnaliamo che, da parte nostra, ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste per legge, ad esempio se siamo tenuti a conservare o a trattare determinati dati, se un interesse preponderante lo esige (nella misura in cui siamo autorizzati ad appellarci a esso) o se i dati in questione sono necessari per far valere i nostri diritti. Vi abbiamo già informato della possibilità di revocare il vostro consenso nella sezione 2. L’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali, il che può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi supplementari. In questo caso provvederemo a informarvi anticipatamente, a meno che ciò non sia già disciplinato dal punto di vista contrattuale.
Generalmente, il presupposto per esercitare questi diritti è che confermiate chiaramente la vostra identità (ad es. con una copia del documento d’identità, qualora la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato nella sezione 1.
Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. In Svizzera l’autorità competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
L’associazione «VIVA Health Suisse» può modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso né di comunicazione. Vale la versione aggiornata pubblicata sul sito web.
Versione 2.0 del 28.05.24